RSU Gruppo CAD IT: Dipendenti CAD IT: sangue, amore e solidarietà

mercoledì 4 settembre 2013

Dipendenti CAD IT: sangue, amore e solidarietà

[Fondazione]
La sezione dei donatori di sangue CAD IT, una tradizione da più di 100 donazioni l'anno.

Se Fidas Verona è nata nel '97, la sezione CAD IT, dal 2005 ad oggi annovera 55 iscritti con ben 743 donazioni. Numeri ritenuti positivi per chi è del "mestiere" ma quanti dipendenti non hanno ancora goduto dei benefici dell'essere Donatore? Vediamone insieme alcuni.

Essere donatore non significa soltanto aver a cuore (è proprio il caso di dirlo) la salute degli altri, ma anche la propria. Ogni donazione, infatti, è posta sotto analisi; regolarmente e tempestivamente comunicate. La legge prevede che il giorno della donazione sia una giornata in cui si è a disposizione della struttura ospedaliera e per questo si gode di permesso giornaliero retribuito. La media delle donazioni nella nostra sezione è di una ogni sei mesi ma c'è chi dona ogni mese e mezzo, alternando sangue intero a emoderivati (plasma o piastrine).

La sezione Fidas CAD IT, costituita nell'ottobre 2005, vede a fine 2012 ben 743 donazioni. Attualmente gli iscritti sono 55. Il nostro presidente è Alberto Salvagno, nostro referente per chi vuole unirsi o chiedere informazioni. Anche se le realtà fondanti confluite storicamente in Fidas erano di natura religiosa, va detto che la nostra sezione ha una impronta molto laica (provare per credere). Dalla sua nascita, possiamo annoverare alcune iniziative tradizionali, anche in termini di solidarietà:
  • l'annuale pranzo di autopromozione, di donatori e famiglie;
  • raccolta fondi della lotteria di Pasqua;
  • l'adozione a distanza di una bambina;
  • l'adesione con contributo ad altre iniziative di promozione provinciali o nazionali;
Fidas Verona, cui la nostra sezione è affiliata, è stata costituita il 30 settembre 1997 con l’unificazione di tre Gruppi attivi sul territorio veronese: Gruppo Francescano dal 1952, gruppo Il Samaritano dal 1955, gruppo San Camillo de Lellis dal 1962. L'attuale Presidente provinciale è il Dr. Massimiliano Bonifacio, medico specialista in Ematologia. Nella nostra provincia, Fidas è presente con la sede provinciale in via Polveriera Vecchia 2 – tel. 045/8202990, 6 zone logistiche territoriali; 78 sezioni locali.
A fine 2012, i donatori attivi risultavano 10.910 (+11% rispetto l'anno precedente) con il 28% dei donne. Le donazioni complessive nel 2012 sono state 21.923. Se Verona è una delle 7 associazioni del Veneto, a livello nazionale, la federazione è composta da 70 associazioni presenti in 17 regioni. Tale distribuzione è funzionale alle finalità principali dell’associazione, che sono:
  • la chiamata dei donatori;
  • la loro organizzazione;
  • la promozione e propaganda per favorire una diffusa e informata coscienza dell'attività trasfusionale.
Per ogni donazione, lo Stato versa 15 euro all'associazione nazionale di cui 11 conferiti alla nostra sezione. Grazie a questo, nel tempo si sono consolidate alcune iniziative promozionali; pubblicizzate o la cui partecipazione è agevolata anche dalla nostra sezione:
  • progetto scuola, con oltre 6.000 studenti contattati ogni anno;
  • partnership con società sportive Blu Volley Marmi Lanza, Cus Verona Rugby;
  • organizzazioni locali e provinciali di tornei di calcio, pallavolo, ski, ciclismo;
  • staffetta nazionale “24 ore del donatore” di nuoto.
Non vi resta che contattare la nostra sezione, giusto? E non dimenticate che, al momento della dichiarazione dei redditi, potete sempre donare il 5x1000 specificando il codice fiscale: 93105690239.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi è piaciuto quello che avete letto? Mettete +1.
Volete contribuire all'argomento? Partecipate nella community o commentate liberamente qui sotto.