RSU Gruppo CAD IT: Attraversamento pedonale, si va in Consiglio

giovedì 5 settembre 2013

Attraversamento pedonale, si va in Consiglio

Oltre 350 firme per l'attraversamento in via Torricelli. I lavoratori chiedono sicurezza. Questa volta in Consiglio.

Depositata la richiesta di ordine del giorno di "messa in sicurezza attraversamento pedonale in via Torricelli civici 37 - 44/A". Lunedì 9 settembre, alle ore 19.45 (sala civica di via Tevere 38) è stato convocato il Consiglio che se ne occuperà. I nostri rappresentanti si preparano ad intervenire.

Ecco il testo dell'ordine del giorno presentato.
Premesso e considerato che:
  • La settimana dal 6 al 12 maggio, dedicata alla sicurezza stradale, ha visto realizzati interventi e iniziative per la sicurezza dei pedoni in diversi comuni d’Italia tra cui Verona, dove sono state attivate le commissioni di circoscrizione.
  • Verona ha visto, negli ultimi 10 anni, 28 vittime e 2 mila incidenti che hanno coinvolto pedoni.
  • L’attraversamento pedonale in oggetto è frequentato ogni giorno da centinaia di lavoratori che attraversano la strada per raggiungere il luogo di lavoro, il parcheggio, la mensa e il centro di formazione dell’azienda.
  • Quel tratto di strada, ampio e rettilineo, favorisce l’alta velocità delle auto, che transitano ben oltre il limite dei 50 Km/h, rendendo molto pericoloso l’attraversamento.
  • Nello stesso tratto di strada transitano molti mezzi pesanti.
  • L’attraversamento pedonale è costituito solo dalla segnaletica orizzontale e i cartelli di preavviso sono spesso parzialmente mimetizzati dai veicoli parcheggiati o totalmente occultati da autoarticolati fermi ai bordi della carreggiata.
  • Gli Rls (rappresentanti dei lavoratori per la salute e la sicurezza) delle aziende ci segnalano che mediamente si registrano due mancati infortuni a settimana e che 2 infortuni sono effettivamente avvenuti.
Il Consiglio della IV Circoscrizione chiede che l’attraversamento pedonale citato in oggetto venga messo in sicurezza attraverso una più evidente segnaletica verticale e orizzontale, semafori lampeggianti, salvagente pedonale in centro alla carreggiata e ogni altro mezzo necessario per garantire la sicurezza dei pedoni.
Verona 26/08/2013
Con l'occasione consegneremo le firme raccolte
[Modulo delle firme raccolte]

Nessun commento:

Posta un commento

Vi è piaciuto quello che avete letto? Mettete +1.
Volete contribuire all'argomento? Partecipate nella community o commentate liberamente qui sotto.