RSU Gruppo CAD IT: Passaggio pedonale più visibile; basterà?

lunedì 20 maggio 2013

Passaggio pedonale più visibile; basterà?

[Attraversamento con
avanzamento di marciapiede]
Dalla Commissione: allargamento dell'attraversamento agli imbocchi dei pedoni, per una miglior visibilità. Rls: proviamo ma forse non basta.

Sulla messa in sicurezza dell'attraversamento pedonale, avevamo raccontato dell prima parte dell'intervento degli Rls in commissione per i lavori pubblici, presso la 4ª Circoscrizione. In questa seconda e ultima parte trovate la risposta, sempre di quella sera, da parte dei membri presenti. Sara sufficiente?

Durante il racconto della rischiosità del nostro attraversamento, la Commissione si era già positivamente animata per fornire soluzioni al caso; a tal punto che feci fatica a completare il discorso e dovetti impormi più volte per spiegare tutto fino in fondo. Non c'è che dire: la voglia di fare non mancava!

La prima tesi proposta fu quella di una cartellonistica verticale alta e visibile a distanza. Risposi che ci avevamo pensato anche noi e che non aumenterebbe poi di molto la vigilanza dei conducenti.

A seguire, anche la proposta di isola pedonale è stata marginalizzata, perché avrebbe probabilmente generato più "problemi ai veicoli e ai conducenti rispetto alla sicurezza realmente necessaria" alla strada. A questa posizione della commissione, risposi che, secondo noi, quella del salvagente, permane la soluzione più sicura per i pedoni ed efficace a far rallentare i veicoli. Un'ipotesi, tra l'altro, emersa con il Centro Mobilità Strade - allora non ulteriormente indagate per ragioni legate al bilancio comunale e a eventuali ristrutturazioni dell'intera viabilità pedonale della via.

Dopo uno scambio di ipotesi, ragionammo su un attraversamento con avanzamento di marciapiede. Sparirebbero un paio di posti macchina a vantaggio del marciapiede che sarebbe costruito sporgente, fino al ciglio della strada, e il pedone che si appresta ad attraversare risulterebbe più visibile.

Riconosciuto come l'ultima soluzione sembrasse comunque un buon inizio, chiesi se potesse essere utile un coinvolgimento e un segno di partecipazione dei diretti interessati: i pedoni! Ecco perché gli Rls e le Rsu vi propongono di sottoscrivere il testo sotto. Dopo avervelo presentato di persona, lo invieremo a chi di competenza a supportare e incoraggiare l'azione di tutti gli organi preposti:


Al Presidente della 4ª Circoscrizione Daniele Bernato
Al Presidente della Commissione viabilità Saverio Barini
Al Comandante della Polizia Municipale di Verona Luigi Altamura
All'Assessore a Viabilità e relative infrastrutture Enrico Corsi

Oggetto: attraversamento pedonale in Via Torricelli ai civici 37 e 44.

Con la presente si vuole segnalare la pericolosità dell’attraversamento pedonale in Via Torricelli all’altezza dei numeri 37 e 44; pericolosità dovuta all'eccessiva velocità degli autoveicoli e alla scarsa visibilità dell’attraversamento pedonale; utilizzato circa in migliaio di volte al giorno dalle centinaia di lavoratori della zona.

Si chiede pertanto la messa in sicurezza dell’attraversamento con isola pedonale o altre strutture adeguate ed un rafforzamento della segnaletica orizzontale e verticale.

Ringraziando anticipatamente per quanto farete, porgiamo cordiali saluti.


Promossa delle Rsu e dagli Rls delle aziende del Gruppo CAD IT di Verona,
[SEGUE LISTA FIRMATARI]
si riporta qui di seguito una lista di firme di quanti chiedono tali miglioramenti:
[SEGUE LISTA SOTTOSCRIZIONI]

Allora... Da questo incontro, noi, siamo usciti con l'impressione di buona volontà da parte di tutti. Voi?

Nessun commento:

Posta un commento

Vi è piaciuto quello che avete letto? Mettete +1.
Volete contribuire all'argomento? Partecipate nella community o commentate liberamente qui sotto.