RSU Gruppo CAD IT: Community, oltre l'impegno professionale

lunedì 4 febbraio 2013

Community, oltre l'impegno professionale

Una community per condividere e partecipare. Non solo sulle questioni strettamente lavorative dei dipendenti delle aziende del Gruppo CAD IT.

La nuova community CAD Colleghi vuole essere quel nuovo strumento di stimolo alla condivisione e alla partecipazione a quanto accade fuori e dentro le aziende in cui lavoriamo. Pensate anche soltanto a tutte le attività che s'incrociano nel vivere il nostro ambiente di lavoro...

Ben ritrovati! Questo contributo è riservato a una presentazione della nuova community CAD Colleghi presente su Google Plus. Si tratta di un gruppo partecipato dai soli dipendenti delle aziende del Gruppo CAD IT. Vi troverete i rimandi a quanto pubblicato nel blog. Ognuno, inoltre, potrà inserire i propri "mini-post" associandoli a uno degli argomenti. Gli argomenti che spieghiamo meglio di seguito.

Argomenti
Per facilitare la classificazione dei contributi nella community, Google ha pensato di vincolarne l'inserimento alla specifica di uno degli argomenti. Abbiamo allora pensato di muoverci su due filoni: quello sindacale e quello sociale. Al primo filone appartengono argomenti di contrattazione, salario, tutela collettiva e individuale; al secondo, tutte quelle attività sociali che incrociano l'ambiente di lavoro in quando luogo di incontro e condivisione. Tra questi trova spazio un mercatino, le varie convenzioni (che rimanderanno al blog), iniziative di volontariato, sport o tempo libero.

Condivisione
Capiti gli argomenti, ognuno può partecipare o proporre una discussione o condividere altri contenuti di comune interesse (notizie, vostre offerte, riflessioni personali, domande, altro). Ogni contributo inserito potrà essere visibile apprezzato e commentato dai soli membri della community. A facilitare la partecipazione vi saranno le notifiche - per nulla invasive - della presenza di novità nella community o in risposta a un vostro intervento. Ma scopriamo meglio cosa si intenda per partecipazione nel caso della nostra community.

Partecipazione
Nella community i commenti sono liberi e di propria responsabilità (la moderazione si limiterà a questioni di bon ton). Mentre sul blog siamo noi Rsu a garantire la privatezza dei commenti, nella community potete voi stessi verificare all'istante chi vi è partecipe.
Siamo nell'ecosistema di Google, quindi per apprezzare un contributo, potete cliccare sul +1 (siete caldamente invitati a farlo ogni volta lo riteniate). In certi casi, quel +1, può essere visto come una specie di "voto" (quindi non esitate: votate!).
Tutto chiaro? No!? Allora chiedete al delegato più vicino... Se invece avete sin qui capito, leggete come aderire a tutti questi nuovi strumenti.

Adesione
Per aderire alla community, si deve aver completato (anche minimamente) il proprio profile Google Plus, parte integrante della propria utenza Google (gmail). Per rimanere aggiornati attraverso la Rsu, cercate su Google+ la pagina "Rsu Gruppo CAD IT" e aggiungetela fra la cerchia "Persone che seguo" (basta un click). Sarete successivamente invitati tramite specifico invito a iscrivervi alla Community (secondo click). Se qualcosa non fosse chiaro, non esitate a contattare i vostri delegati sindacali.

Bene. Siamo giunti al termine della "guida all'uso" di questi nuovi strumenti di comunicazione. Come ogni novità, servirà un periodo di rodaggio; terminato il quale contiamo di consegnare alle Rsu che verranno e, soprattutto, a tutti i Dipendenti, un modo utile e interessante di partecipare ai fatti riguardanti il nostro lavorare e, perché no, di partecipare a nuovi processi decisionali ancora in divenire.

Le Rsu delle aziende del Gruppo CAD IT

Nessun commento:

Posta un commento

Vi è piaciuto quello che avete letto? Mettete +1.
Volete contribuire all'argomento? Partecipate nella community o commentate liberamente qui sotto.