RSU Gruppo CAD IT: Partecipazione, nuovi strumenti ai dipendenti CAD

lunedì 28 gennaio 2013

Partecipazione, nuovi strumenti ai dipendenti CAD

Un blog per informare. Una community per condividere. Questi i nuovi strumenti di partecipazione per i dipendenti delle aziende del Gruppo CAD IT.

Un po di tempo, una nuova Rsu, un programma sindacale su cui impegnarsi. Forse è questo il cocktail che ha permesso ai delegati sindacali di inaugurare dei nuovi strumenti di partecipazione: un blog e una community. Come partecipare, ve lo spieghiamo subito e nel dettaglio.

Innanzitutto, benvenuti! Pensati unitariamente dalle rappresentanze sindacali, approfondiamo meglio questi nuovi strumenti di informazione e comunicazione. Iniziamo a presentarvi uno dei nuovi mezzi di informazione e comunicazione: il blog - alla community riserveremo un prossimo contributo.
Il blog, di responsabilità delle Rsu, sarà la nostra fonte informativa primaria. Certo, le bacheche per le aziende sindacalizzate, permarranno per le informative ufficiali o necessarie ma sarà il blog a concedersi ad approfondimenti e riflessioni o a servire da contenitore per le ricerche sui vari argomenti di comune interesse.
Nel sito è presente una piccola parte di news sulla nostra azienda, ma le colonne del nostro "sistema informativo" saranno le pagine. Vediamole da vicino.

Pagine
Proprio pensando agli argomenti, abbiamo subito pensato di organizzare il sito con delle prime pagine.
  • La pagina Salute a cura degli Rls (rappresentanti dei lavoratori per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro), raggrupperà tutti i contributi che hanno a che fare con la nostra salute e la nostra sicurezza a partire dal nostro ambiente di lavoro e il nostro modo di lavorare. Cercheremo di aggiornarvi sul modificarsi delle condizioni in azienda e di aumentare la nostra consapevolezza e attenzione a un tema che, se trascurato, potrebbe riservarci, con l'età, delle brutte sorprese tra cui: tendiniti; nevriti; disturbi alla vista; disfunzioni all'apparato muscolo scheletrico; malattie professionali.
  • La pagina Convenzioni è dedicata alla raccolta di tutte le convenzioni e offerte che, spiegate di volta in volta, sono garantite ai nostri dipendenti. Si tratta sia di iniziative ufficiali che hanno coinvolto la nostra Direzione, sia di iniziative private da parte di aziende che si limitano a riservare sconti e offerte per proprio conto.
  • Nella pagina Partecipa saranno disponibili vari strumenti di segnalazione di problemi e proposte. Vi raccoglieremo anche i sondaggi di comune interesse che talvolta vi chiederemo di compilare a supporto delle nostre azioni di miglioramento.
  • Nelle pagine Fim e Fiom troverete i contributi sulle questioni più caldeggiate dalle organizzazioni sindacali. Riservando uno spazio ad ogni organizzazione, pensiamo di trasmettere quella chiarezza utile a distinguere le caratteristiche e le identità di ogni modello sindacale nei quali le vostre rappresentanze sindacali si riconoscono; specialmente su tematiche di contrattazione nazionale e territoriale.
Se le pagine sono un il primo approccio agli argomenti di questo blog, nella sezione Argomenti è possibile accedere ai vari tag coi quali sarà facile trovare gli approfondimenti, su ciò che interessa, in modo più preciso. Qualora le parole chiave non bastassero, esiste la possibilità di utilizzare il campo di ricerca.

Informazione e partecipazione
Inizialmente il blog resterà aperto alla pubblica lettura. Un domani valuteremo di chiuderlo ai soli dipendenti. Questo ci aiuterà a vivere questo strumento con le stesse caratteristiche di una assemblea: un evento pubblico ma in un ambiente esclusivo.
Sarà possibile commentare i post nel blog usando la vostra utenza Google. I commenti saranno moderati (pubblicati o censurati) dalle Rsu, innanzitutto a vostra tutela rispetto le questioni di tipo giornalistico (in tal caso vi segnaleremo privatamente le ragioni del rifiuto). È importante sapere che solo se partecipate a una discussione con un commento, riceverete delle notifiche nel momento in cui altri lo facessero nello stesso post.
Per non perdersene nemmeno uno, ogni contributo (post) pubblicato nel blog, sarà indicato sia nella nostra nuova community (vedi link lo trovate alla voce Colleghi nel sito), sia nella mailing-list CAD_Colleghi di yahoo. Se la nostra nuova teoria è divulgare col media più vicino a voi, in pratica significa che sarete voi a scegliere con quale strumento ricevere le notifiche della presenza di nuovi contributi.

Adesione
In una prima fase, il blog resterà aperto e consultabile. Secondariamente, come anticipato sopra, sarà consultabile su autorizzazione delle Rsu. Le Rsu raccoglieranno i dati di chi ne faccia richiesta attraverso un modulo online accessibile dalla voce Registrati presente nel sito. Sarà necessario indicare una utenza Google (gmail). Oltre ai dati anagrafici, chiederemo alcuni dati che vi identificano come dipendenti più qualche informazione di cui spiegheremo l'utilità. Il tutto nel rispetto della privacy e del vincolo di segretezza delle Rsu.
Il blog, quale strumento di informazione e partecipazione, resterà aperto ai suggerimenti di tutti, ma sarà nella community dove concentreremo la nostra possibilità di condivisione. Ma per la community, in attesa di sapere cosa ne pensate, vi diamo appuntamento al prossimo post.

Bene. Siamo giunti al termine della prima "guida all'uso" di questi nuovi strumenti di comunicazione. Come ogni novità, servirà un periodo di rodaggio; terminato il quale contiamo di consegnare alle Rsu che verranno e, soprattutto, a tutti i Dipendenti, un modo utile e interessante di partecipare ai fatti riguardanti il nostro lavorare e, perché no, di partecipare a nuovi processi decisionali ancora in divenire.

Le Rsu delle aziende del Gruppo CAD IT

1 commento:

  1. Complimenti! Finalmente uno strumento al passo con i tempi. Bell'inizio.

    RispondiElimina

Vi è piaciuto quello che avete letto? Mettete +1.
Volete contribuire all'argomento? Partecipate nella community o commentate liberamente qui sotto.