RSU Gruppo CAD IT: Orario flessibile: è realtà

venerdì 13 marzo 2015

Orario flessibile: è realtà

294 “Sì” al nuovo orario, l'83% dei partecipanti sceglie la flessibilità. Dati e interpretazioni a caldo dell’esito della consultazione.

“Votare” per il nuovo orario flessibile è stato facile come un click... Letteralmente. Se il metodo di consultazione ha certamente incoraggiato una imponente partecipazione, nel merito dei risultati è bene avviare una prima riflessione.

  • 383 totali coinvolti;
  • 354 partecipanti;
  • 294 favorevoli;
  • 60 contrari.
Che il vecchio orario abbia ormai i giorni contati, è scontato; tanto per l’Rsu, quanto per la Direzione. Abbiamo infatti già condiviso che, avendo i “Sì” superato i due terzi - tipici delle approvazioni più istituzionali – si conferma l’accordo sul nuovo orario e il percorso di transizione dal vecchio al nuovo. Cosa succede ora?

Dopo un test con un gruppo ridotto di persone, probabilmente entro maggio si aprirà il mese di “prova” per tutti. In tale periodo le sanzioni saranno solo simulate e si prevede un assestamento tecnico del sistema. Ogni giorno, quindi, saranno conteggiate le ore tramite la tracciatura delle timbrature.  Ogni giorno, l’Amministrazione gestirà le “anomalie” riscontrate il giorno precedente; sia per situazioni fuori regola, dovute magari a combinazioni particolari di timbrature e, o, permessi; sia per casi particolari…

Da questo momento, l’attenzione e l’impegno delle Rsu, sarà rivolta a quella minoranza di colleghe e colleghi che si ritengono penalizzati dalle nuove regole, per ricercare i possibili aggiustamenti organizzativi che vadano incontro alle esigenze lavorative e private. Inoltre, d’accordo con la Direzione, le Rsu potranno presenziare e assistere le persone in Ufficio Personale - non solo sull’orario di lavoro. A partire dalle persone in part-time, riteniamo che sarà utile la presenza e consulenza di un delegato, su accordi di orari particolari. Per questo vi esortiamo a “usarci”; sia a vantaggio vostro per acquisire una consapevolezza su diritti, doveri e margini d’intesa già negoziati con la Direzione; sia a vantaggio della Direzione stessa che siamo convinti potrà contare sul clima di corresponsabilità costruita con le Rsu in questi anni.

Infine, salutiamo il risultato con soddisfazione. Ripensando a tutto il percorso. Dall'idea di un gruppo di colleghi; passando per le varie consultazioni; fino alle alterne assemblea che ci hanno dato mandato di persistere in questo obiettivo. Un sentito ringraziamento, allora, a quanti ci hanno sostenuto con la propria partecipazione e adesione al sindacato tramite delega - che ricordiamo essere volontaria e aperta.

Ringraziamenti a parte, come vi state preparando al nuovo orario?

Nessun commento:

Posta un commento

Vi è piaciuto quello che avete letto? Mettete +1.
Volete contribuire all'argomento? Partecipate nella community o commentate liberamente qui sotto.