RSU Gruppo CAD IT: CAD IT e i suoi pagliacci!

venerdì 4 aprile 2014

CAD IT e i suoi pagliacci!

Sempre più dipendenti aderiscono a InVita un Sorriso. I clown dottori portano il sorriso a bambini e adulti, non solo in corsia.

Proprio così: tra le mura aziendali possiamo annoverare dei... Pagliacci! I nostri però sono formati e competenti! Grazie a un'associazione che ha trovato diversi proseliti. Perché questo successo?

Da quando Patch Adams, col suo naso rosso da pagliaccio, ha scoperto che un paziente felice guarisce prima, diverse associazioni sono scaturite con allegria e successo. Il nome della nostra è già il suo programma. InVita un Sorriso, infatti, si occupa di far sorgere il sorriso nei pazienti in corsia: pediatrie, centri diurni, comunità di portatori di handicap, serate ad hoc; bambini, adulti, anziani… Non esiste ambiente o età che impedisca loro di far tornare un sorriso dove questo non avrebbe tipicamente dimora. Ma qual è il loro segreto?

Andrea e Felice sono due nostri colleghi e soci storici dell'associazione. Uno di loro ci racconta della sua esperienza: che ha conosciuto l'associazione tramite amici - come spesso capita. Si è avvicinato grazie all'occasione di rallegrare i bambini. La pratica, però, gli ha fatto capire da subito, che la cosa importante di questa attività è "godere del fatto di mettersi in gioco per elargire gioia". Se da una parte è bello "ricevere gioia dagli altri", durante un'uscita è sicuramente sfidante accettare anche le proprie emozioni davanti alle persone destinatarie e conservare una capacità di ascolto per adattarsi nella relazione con gli altri. Tecnicamente si chiama terapia del sorriso ma i pagliacci potrebbero definirsi "medici dell'allegria".

Invitata a dare il proprio contributo di allegria, il gruppo ha avuto modo di andare in Romania per avviare un altro gruppo di "dottori del sorriso", o in Abruzzo e in Emilia Romagna in occasione di incontri coi terremotati. Non mancano progetti umanitari supportati dai altri volontari (che vi lasciamo scoprire nel sito). Perché un sorriso, in fondo, non costa nulla. Ma genera tanta voglia di farcela...

Negli anni, le allegre iniziative di InVita un Sorriso hanno già coinvolto una decina di nostri colleghi; tra cui anche Samuel e Guido. Se anche tu vuoi conoscere meglio l'associazione, chiedi pure ai colleghi già attivi o scrivi a questa email e... Visto il periodo di dichiarazioni dei redditi, chi volesse contribuire col proprio 5x1000 sarà benvenuto ma... La cosa più importante, è che il gruppo aspetta tanti altri amici che unendosi a loro, potranno portare un sorriso ai bimbi e ai nonni ricoverati e a tutti i loro parenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi è piaciuto quello che avete letto? Mettete +1.
Volete contribuire all'argomento? Partecipate nella community o commentate liberamente qui sotto.